La vita sedentaria e le abitudini di ognuno, variano per quelle che sono le proprie esigenze personali e lavorative.

Molte persone, purtroppo non vivono una condizione fisica positiva e spesso è il nostro corpo a risentirne, specie se obbligati su una sedia per lavorare al pc. Passare molto tempo seduti può esporre a malattie cardiovascolari, sovrappeso, diabete e mal di schiena.

Esiste, tuttavia, una ricetta molto semplice e ancora valida: movimento e attività fisica.

“Non siamo programmati per stare seduti, ma per il movimento”.

Per limitare questo problema, l’ideale sarebbe svolgere regolare attività fisica, nel corso della settimana, e migliorare la postazione lavorativa. Migliorare il proprio stile di vita, partendo dalle basi, è una buona pratica da non sottovalutare, al fine di rendere al meglio anche a lavoro.

Vediamo, cosa accade, quando si sta troppo tempo seduti con una postura scorretta alla scrivania.

Dolori colonna vertebrale:

Stare troppo tempo seduti, fa si che i dischi intervertebrali si assottiglino e disidratino, aumentando il rischio di una ernia lombare. Si tratta di strutture che non possiedono una propria irrorazione; si idratano e diadratrano come una spugna, beneficiando del movimento. Stare troppo tempo seduti, in compressione, aumenta il mal di schiena per un adattamento antigravitario dei muscoli posturali come ileo- psoas e paravertebrali che trazionano la colonna in iperlordosi.

Dolore cervicale:

Spesso chi è più di 6 ore al computer, soffre di dolore cervicale per una messa in tensione dei muscoli del collo che si irrigidiscono per accomodare meglio la vista su schermo. È necessario, pertanto, avere una direzione parallela occhi – schermo, sollevando la base del pc e poggiare i gomiti sulla scrivania, non lasciando in sospensione la presa del mouse.

Quando si è seduti, occorre tuttavia, seguire questi suggerimenti:

  • Scegliere una sedia ergonomica che permetta di appoggiare entrambi i piedi sul pavimento, mantenendo le ginocchia a 90 gradi rispetto alle anche.
  • È necessario utilizzare un poggiapiedi per aumentare questa inclinazione e per far si che la schiena sia ben poggiata sullo schienale della sedia. Utilizzare un cuscino o un rotolo lombare McKenzie è una buona idea.
  • Poggiare i gomiti sulla scrivania è utile per rilassare le spalle ed evitare dolore al gomito e tensione cervicale prolungata.
  • Stare seduti per lunghe ore può ridurre il flusso sanguigno e causare affaticamento muscolare, per cui è necessario fare pause regolari e una passeggiata all’aria aperta.
  • Se a lavoro, si sta seduti 8 ore è necessario fare almeno una ora di attività fisica al giorno per eliminare gli effetti nocivi della sedia.
  • La “sedia” non sarà più un problema se si seguono queste indicazioni; utili per il proprio benessere psico- fisico.
  • Svolgere attività fisica con regolarità significa anche fare una scelta a favore della propria salute. Se praticata regolarmente contribuisce a mantenere e ridurre i sintomi di ansia e stress, migliora la qualità del sonno e aiuta a smettere di fumare. Aiuta la riduzione della pressione arteriosa e il controllo del livello di glicemia e colesterolo nel sangue, aiuta a prevenire malattie metaboliche e il raggiungimento di un bilancio energetico ottimale.

Una sola scelta per una ottima soluzione.