La Ginnastica addominale è un metodo posturale terapeutico preventivo e curativo che include posture, esercizi ipopressivi, tecniche di terapia manuale e/o strumentale e tecniche eco fisiologiche, utili per la gestione della vita quotidiana.

A cosa serve?
L’ obiettivo è quello di creare una ginnastica che sia benefica per i muscoli dell’ addome, ricollocandoli nella globalità del nostro corpo e nelle funzioni vitali per utilizzarli al meglio, interiorizzarli e proteggerli.  Un aumento della pressione intra-addominale è un rischio perineale molto importante per la donna, per tanto si tratta di  esercizi con i quali vi è un aumento della capacità di distensione della fascia addominale, tonificandola, senza creare ulteriore pressione.

Come cura?
Gli esercizi posturali proposti si basano sulla stretta relazione che c’è tra il tono dei muscoli della fascia addominale e il tono dei muscoli del pavimento pelvico per garantire una buona sinergia nella dinamica dei due diaframmi.  Il nostro corpo  si trova a gestire pressioni  interne; in questo caso per quella che è la scatola della digestione e della procreazione. Ci deve essere movimento, elasticità e adattamento dei volumi e delle pressioni. Tutto ciò all’ interno dei suoi contorni: diaframma (soffitto), pavimento pelvico (pavimento),  colonna vertebrale (muro posteriore)e parete addominale (anteriormente).

In cosa consiste un esercizio ipopressivo?
Si tratta di una sequenza di posture che si ripetono un minimo di 15 volte cambiamenti importanti a livello posturale, somatico e neurovegetativo con l’ obiettivo di prevenire disfunzioni proprie della Donna nel campo uroginecologico, posturale, digestivo, ostetrico e sessuale.

Quali sono i benefici?
Attivazione e tonificazione della fascia addominale e del pavimento pelvico, miglioramento del tono postulare a riposo, diminuzione delle tensioni muscolari soprattutto della catena cinetica posteriore, correzione di atteggiamenti posturali scorretti, aumento della vascolarizzazione degli arti inferiori e della pelvi, aumento della concentrazione dell’emoglobina e miglioramento dei parametri respiratori

A chi è rivolto?
Post-partum (dopo 6 mesi) buona funzionalità del del pavimento pelvico e della fascia addominale, miglioramento delle prestazioni sportive, incontinenza e diastasi dello sportivi, diastasi addominale, esiti di chirurgia addominale e esiti cicatriziali.